I Primi Passi...

- Regolamento -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RW Staff
     
    .

    User deleted


    Primi_passi


    Anzitutto premetto che questa è una brevissima guida utile a chi non è pratico di GDR, ma anche per chi ne conosce già i meccanismi ma vuole approfondire determinate idee e concetti, per ampliare maggiormente la propria esperienza.
    Partiamo quindi con i punti fondamentali per giocare!


    <__...¤...__>


    Cos'è un GDR by forum e le differenze con un GDR by Mecha:

    Molti di voi si staranno chiedendo cosa potrà mai essere un GDR by forum.
    Il tutto è riducibile in poche parole: esso non è altro che un gioco tra persone che si immedesimano in un Personaggio Giocante (PG), il quale a sua volta vive in un ambiente immaginario avventure di diverso tipo, creando di fatto una storia.
    Il gioco di ruolo trae le sue forme più primordiali dalle rappresentazioni teatrali, dove gli "interpreti" danno luogo a scene attraverso la loro recitazione interpretando - appunto - un ruolo.
    Ruolare - quindi - non è affatto difficile, basta immedesimarsi nella parte che si è scelto di interpretare, e cercare di muovere il proprio avatar all'interno dell'ambientazione di gioco descritta da quelli che saranno poi i vostri Game Master (GM), ovvero coloro che gestiscono non solo il forum ma anche la trama principale che esso si porta dietro.

    Un GDR by forum si gioca attraverso lo scrivere delle avventure dei vostri personaggi; così facendo narrerete quindi, attraverso ogni vostro post, un frammento della vostra avventura assieme agli altri giocatori, scrivendo di fatto un racconto a più mani.
    Un GDR by Mecha è un particolare tipo di GDR che basa la sua ambientazione sui mecha, ovvero su strutture meccaniche utilizzabili o meno dall'uomo, che a loro volta saranno utilizzate dai giocatori in determinati ambiti.
    L'ambientazione è - com'è solitamente - futuristica, di conseguenza quindi ambientata in un futuro più o meno prossimo in cui la tecnologia la fa da padrone.
    In questo particolare caso (nel caso di Real Warfare) i vostri personaggi dovranno cimentarsi non solo nella molteplici prove che vi metterà contro la vita (rappresentata dai GM e dalle loro decisioni), ma anche nel pilotaggio di determinati macchinari quali robot antropomorfi, caccia, mezzi blindati, ecc...
    Capite quindi che la differenza è sostanziale, perché oltre che la fisicità del vostro personaggio dovrete anche gestirvi il mezzo che il vostro PG piloterà.
    Questo è particolarmente difficile, poiché la miglior prestazione effettuabile in questo tipo di gioco di ruolo sta a metà tra: il rendere il personaggio nella sua fisicità ed il descrivere in modo adeguato le movenze e le azioni del mecha in questione, viste da un punto di vista esterno; il tutto unitamente alla resa psicologica ed introspettiva del vostro alter ego, che dovrà muoversi coerentemente e correttamente all'interno dell'ambientazione.
    Ma passiamo quindi al punto successivo...

    <__...¤...__>


    Come si crea un personaggio:

    Un personaggio è facile da creare.
    Basta partire da un'idea.
    L'idea può essere qualunque, basta che porti alla definizione di un avatar che corrisponda per attinenza all'ambientazione di cui tratta il forum (ma è una regola che vale per tutti i GDR sia cartacei che non).
    I personaggi possono essere tratti dalla skin (l'aspetto) di particolari personaggi di manga, anime, od altro ancora...
    Il tutto per creare un particolare soggetto rispondente alle vostre esigenze interpretative, che intraprenderà quello che sarà un "viaggio" all'interno dell'ambientazione, che poi non sarà altro che l'insieme dei vostri post raccolti all'interno di un pratico e funzionale Storyboard chiamato da queste parti "Diario di bordo".
    Ovviamente, l'attinenza ed i particolari tipi di personaggio, variano a seconda dell'ambientazione trattata; nel caso di Real Warfare potrete rifarvi al regolamento ed alle discussioni presenti nella sezione Ambientazione, che comprendono molte integrazioni sullo scenario di gioco con cui potrete particolareggiare sempre più i vostri PG, nonché mantenere coerenza e correttezza in gioco (ma di questi due aspetti parleremo più tardi).
    Ci sono però delle ovvie limitazioni alla vostra fantasia.
    Cercate di essere fantasiosi nella creazione dei vostri personaggi ed uscite fuori dai classici stereotipi tipo: orfano/a di entrambi i genitori (che sono stati opportunamente uccisi dall'organizzazione malvagia di turno) che - seguendo le orme del padre - si ritrova il mecha sgravo appositamente costruito per lui/lei e scappa dall'organizzazione filo/buona - ma cattiva - che però complotta contro l'umanità intera...
    Cercate di evitare che la classica Federazione Terrestre sia la nemesi di qualsivoglia creatura. Diamine, ovunque ci sono persone buone che non sono per forza degli estremisti. Date ai vostri personaggi un certo buon senso e fate loro capire che ovunque (o quasi) ci sono sia brave persone che cattivi soggetti. Cercate di - se proprio volete - far scappare il vostro personaggio da organizzazioni filo-terroristiche anziché da organizzazioni che - sulla carta - non commettono attualmente atrocità.
    Cercate di evadere dai classici stereotipi paterni e date maggior importanza a figure come madri, sorelle, fratelli, parenti vari se proprio dovete...
    Esistono anche gli amici, le amiche, i fidanzati, le fidanzate, i mariti, le mogli e gli amanti!
    Questo perché alla lunga diventa assurdo ed anche noioso vedere lo stesso tipo di stereotipo giocato dalla maggior parte dell'utenza.
    Non si creano le dovute interazioni, non si crea una congrua biodiversità.
    Al mondo esiste la parità dei sessi, gli alieni e le coppie omosessuali sono una realtà di tutti i giorni: fatevi figli o figlie di due padri, di due madri, di alieni o mezzi-alieni, siate originali!
    Cercate di far sì che i vostri personaggi siano trasferiti da una determinata realtà politico-bellica piuttosto che si diano alla macchia fuggendo.
    Ovviamente c'è anche da dire che è doveroso far sì che il vostro personaggio abbia l'età giusta per prestare servizio militare (salvo rare eccezioni come i piloti di Eva che hanno in media dai 14 anni in su).
    I/le Coordinator sono un'eccezione, i vostri personaggi devono per forza essere entrati all'accademia di ZAFT dai quindici anni in su per poter prestare servizio militare; discorso diverso invece per cyber newtype, extended ed esperimenti di vario genere come i super soldati, questi potranno anche avere età diverse, ma cercate sempre e comunque di far sì che le organizzazioni di cui facevate parte operino il trasferimento dei vostri PG agli Irregulars, per evitare di dover ricorrere a soluzioni drastiche per farvi giocare in modo alquanto estremo il vostro personaggio...
    Evitate di rubare il prototipo del mecha definitivo se volete fuggire da un'organizzazione. Se proprio volete farlo rubate mezzi da produzione di massa, altrimenti le fazioni da cui fuggireste non ci impiegherebbero molto a riconoscere che il mezzo da voi rubato opera sotto il vessillo degli Irregulars, causando non pochi problemi. Scappare da un'organizzazione affiliata agli Irregulars o semplicemente facente capo all'ONU comporta ovviamente un cambio drastico dell'identità: cambio di nome, di aspetto tramite operazioni e di documenti.
    Cercate di essere realisti e di non basarvi sulle paraculate delle serie anime che spesso mettono il o la protagonista in situazioni bizzarre e poco fattibili per il contesto in cui ci troviamo su RW.
    Createvi personaggi non troppo complessi (questo non vuol dire che non abbiano traumi di vario genere o che non siano personaggi anche vagamente con del vissuto alle spalle) lasciate che sia il gioco a caricarli di esperienze, dategli un bagaglio di eventi consistente ma non troppo, evitate di crearvi il soldato definitivo od il super veterano se non volete poi incorrere in errori quali l'interpretare scorrettamente qualcuno che sa fare ottimamente il proprio lavoro.
    E' importante che vi manteniate su di un medio profilo, i vostri PG saranno certamente (o quasi sempre salvo rare eccezioni) persone di mestiere, che hanno militato per del tempo in altre fazioni e che potranno aver pilotato le loro macchine od altri mezzi in altri scenari, come anche essere appena usciti dall'accademia militare. In questo modo renderete più plausibile l'orientamento dei vostri PG nella fazione degli Irregulars, dove dovranno espletare il loro compito di specialisti nel ruolo che gli competerà a seconda della macchina che piloteranno.
    In ultimo, qualora non siate sicuri di poter fare qualcosa o di poter inserire determinati dettagli per caratterizzare i vostri personaggi, contattate gli Admin, in modo da far sì che loro vi supportino durante la creazione del vostro alter ego (tranquilli che non vi mangiamo, massimo mordiamo!).


    <__...¤...__>


    L'importanza della coerenza e della correttezza in gioco:

    Come anticipato prima, essere coerenti e corretti in gioco è la base per poter giocare bene e progredire.
    Ciò significa non agire scorrettamente nei confronti degli altri giocatori e dei vostri GM, che dovranno valutarvi non solo per la vostre capacità nell'interpretazione e nella scrittura, ma anche sotto questi due punti di vista.
    La vostra coerenza nell'agire rispecchia il carattere del personaggio e, se il vostro alter ego ha paura dell'acqua voi - ad esempio - non potrete scrivere che supera un fiume senza problemi.
    Questo esempio sciocco serve per farvi intendere che dovete cercare di essere umili il più possibile, nell'evidenziare ogni particolare del vostro personaggio che sia esso influente in positivo od addirittura in negativo.
    La correttezza in gioco poi è il passo immediatamente successivo.
    Essendo coerenti con voi stessi, e di conseguenza interpretando bene il vostro personaggio, sarete quasi certamente corretti verso voi stessi e verso gli altri.
    Capitano - a volte - però casi limite, in cui nonostante il/la giocatore/trice pensi di agire correttamente, le azioni del suo personaggio potrebbero portare a scorrettezze, che - a loro volta - potrebbero tradursi in comportamenti antisportivi.
    Per evitare tali problematiche basta semplicemente attenersi in modo ferreo al regolamento, far agire il PG con coerenza (senza inventarsi cose o dettagli incoerenti con la storia del vostro personaggio durante il gioco, per esempio), ricordarsi bene con accuratezza le sue dotazioni, ed utilizzarle secondo le specifiche che possiedono realmente. Evitate assolutamente di colmare voi lacune informative su cui non riuscite ad informarvi, chiedete SEMPRE agli Admin cosa fare in merito; se questi non potessero rispondervi poiché siete impegnati in un "Test di Valutazione", evitate semplicemente di menzionare certi dettagli, così facendo sarete sicuri di non sbagliare.
    Nel caso in cui si creino ambiguità, od altresì nel caso in cui alcune regole risultino poco chiare, prima di scrivere od agire è sempre bene chiedere ad un GM, che sicuramente potrà farvi capire come comportarvi ed evitare così che commettiate errori in futuro.
    Capiterà però che saltuariamente verrete messi alla prova, ed i consigli che i GM solitamente potranno darvi non vi potranno più essere forniti se non a fine valutazione, in cui verrete giudicati per le vostre prestazioni.
    Ma non scoraggiatevi, sbagliando s'impara...
    Ricordatevi solo la regola d'oro che esige di non ripetere mai due volte gli stessi errori!


    <__...¤...__>


    Il piacere di scrivere:

    Qui, si arriva ad uno dei fulcri del GDR by forum: la scrittura.
    Scrivere.
    Dovrete scrivere per narrare le avventure dei vostri personaggi, e per farlo nel migliore dei modi dovrete avere una buona conoscenza dell'italiano scritto e delle regole sulla stesura dei post in ambito di gdr.
    Scrivere non è difficile, ma è farlo correttamente che risulta il più delle volte complesso.
    Non tutti ricordano le regole dell'italiano per narrare in maniera grammaticalmente corretta e non sempre tutti scrivono un testo senza commettere errori di battitura.
    Per evitare tutto ciò rileggere e correggere gli errori - che si commettono molto spesso ingenuamente - è la cosa migliore da farsi, aiutandosi con correttori grammaticali automatici e con una lenta ed accurata rilettura del testo. Ciò serve non solo per scovare errori, ma anche evitare ripetizioni od altre piccole mancanze che, in fase di valutazione - se sommate - possono portare a giudizi non sempre al pieno della loro positività.

    Ognuno deve inoltre cercare di scrivere con un proprio stile, anche se è preferibile adottare uno stile romanzato per descrivere le avventure del proprio personaggio.
    Certo è che più lo stile rende il personaggio, più questi avrà presa e sarà vivido e palpabile agli occhi dello staff, che sicuramente premierà una scrittura corretta e particolareggiante il vostro avatar.


    <__...¤...__>


    L'amore per l'interpretazione:

    Questo è il vero fulcro del GDR.
    Interpretare.
    O almeno lo è su questo forum.
    Tutto - qui - è subordinato all'interpretazione, ovvero al come voi giocatori renderete i vostri personaggi vivi e coerenti all'interno del forum.
    Apparentemente questo punto potrebbe sembrare banale ed ovvio, ma non è affatto così semplice.
    Per interpretare correttamente e coerentemente dovrete conoscere bene l'ambientazione ed il segreto per farlo ottimamente è quello di rendere i vostri avatar integrati il più possibile con essa.
    Non rinchiudetevi nel ristretto ambito dell'anime/manga di riferimento a cui il vostro personaggio attinge (o a quelli che vi piacciono), non parlate sempre e solo di un elemento dell'ambientazione; interagite, interagite con tutto ciò che vi sta attorno, parlandone, anche se non conoscete di cosa si tratta (chiedete sempre ai GM nel caso non capiate o non conosciate eventuali dettagli o nel caso vogliate dei doverosi chiarimenti).
    Far interagire il vostro avatar con tutti gli elementi che lo circondano lo renderà vivo, palpabile, nonché realistico nello specifico contesto di RW. E' questo il vostro obbiettivo su questo forum.
    Diversamente, il vostro personaggio sembrerà un pesce fuor d'acqua, una mosca bianca in un mondo in cui sembrerà il solo ad essere fuori posto.
    Per interpretare correttamente bisogna tenere conto che non è sufficiente descrivere sterilmente le avventure del vostro personaggio, bisogna trasmettere delle emozioni. Si necessita di una certa capacità per comunicarle agli altri attraverso la scrittura, facendo vivere ai lettori quelle che sono le sensazioni percepite dai vostri avatar. Crearsi un personaggio con un bagaglio di esperienza consistente alle spalle e poi descrivere semplicemente i suoi trascorsi non porterà ad eccellere in questo campo, anzi, renderà il vostro personaggio piatto e vuoto.
    Dovete rendere i vostri PG vivi, emotivi, ed anche se freddi od imperturbabili ci sono svariati modi per enfatizzare questi aspetti, rendendo di fatto al meglio le caratteristiche dei vostri personaggi.
    Tenete conto che un'emozione non viene trasmessa solo se la si descrive, è fondamentale il modo con cui la si descrive.
    E' importante adattare il proprio stile di scrittura al fine di enfatizzare questi elementi descrittivi, allo scopo di rendere maggiormente sentito il tutto rafforzandolo nel giusto modo.
    L'interpretazione è un crogiolo di emozioni, una forma espositiva in grado di comunicare sia l'emotività che l'insensibilità dei vostri avatar.
    Sfruttate flashback - tramite richiami a situazioni che i vostri personaggi vivono nel presente - per caratterizzare i vostri PG, cercate di raccontare episodi utili alla narrazione e non semplici accadimenti privi di valore nel contesto in cui vengono esposti, agganciatevi ad accadimenti che i vostri avatar vivono nelle quest o nelle scene gdr ed arricchite così il loro bagaglio, delineando i contorni della loro psicologia, spiegando certi loro comportamenti, dando fondo ad esperienze che li hanno segnati, divertiti, toccati, traumatizzati e/o che sono stati periodi di passaggio della loro vita e molto altro ancora.
    Evitate di giocare stereotipi ripresi da manga ed anime (il classico personaggio tsundere, yandere, cooldere, gary stu, mary sue, genki ed altri ancora), questi ultimi offrono una gamma limitata di comportamenti e caratteristiche, componendo alla fine un insieme di cliché che faranno sembrare il vostro personaggio una macchietta piuttosto che una persona viva e reale nel mondo di RW.
    Cercate di pensare al vostro personaggio come ad una persona vera. Il vostro compito per interpretare correttamente è cercare di renderlo realistico corredandolo di pregi e difetti a seconda di come volete che risulti alla fine.
    Dare risalto ai suoi egoismi, alle sue paure, alle sue dipendenze ed a tante altre caratteristiche più o meno negative e nel contempo delineare anche i suoi pregi, valorizzando relazioni negative e positive che ha vissuto, renderà il vostro alter ego sicuramente più reale e meno finto.
    Dopo aver delineato il profilo psicologico del vostro personaggio, cercate di mantenerlo coerente con se stesso nel tempo.
    Non fategli cambiare status emotivo ad ogni post, cercate di fargli fare ragionamenti sensati e coerenti con quel che lo circonda, non racchiudetelo nel suo guscio e lasciate che sia anche ciò che sta all'esterno ad influire sulla sua psicologia; se il vostro alter ego subirà dei cambiamenti sensibili alla sua psiche (dovuta a traumi o altro) motivateli con coerenza e non fatelo tornare al suo carattere originale come se nulla fosse (i traumi non passano dopo cinque secondi o dopo una quest o una scena GDR!).
    Fate evolvere i vostri personaggi (sia in negativo che in positivo) facendoli "crescere" in funzione delle esperienze vissute o che vivranno nel GDR.
    Per interpretare correttamente, immedesimatevi, ma state attenti a distaccarvi dal vostro personaggio ricordandovi che non siete voi!
    Il vostro PG è una persona che - a differenza vostra - potrebbe commettere errori, avere un carattere diverso dal vostro e molto altro ancora.
    Per essere dei bravi interpreti bisogna avere la coscienza di guardare il proprio personaggio dall'esterno e sapere quando - per carattere e per ovvie motivazioni da background - fargli fare anche cose sbagliate, avventate e scorrette.
    Gli esseri umani commettono errori, ma questi DEVONO essere giustificati BENE da carattere, situazione e background.
    Altro punto fondamentale è proprio quest'ultimo.
    Il background.
    Un personaggio non potrà mai essere un buon personaggio senza solide basi a cui attingere.
    E' vero che ci si può reggere a volte solo sul carisma, ma non sempre funziona, specialmente nei gdr by forum.
    Createvi un BG che sia solido e ben fatto, e che contenga - grosso modo - il riassunto di quella che è stata la vita del vostro avatar fino al momento in cui entrerà a far parte degli Irregulars.
    Potrete caratterizzarne successivamente delle parti mediante flashback, durante il gioco, ma state attenti: evitate di aggiungere pezzi per strada che cozzino con ciò che avete scritto nel vostro background (o peggio, con cose che avete scritto precedentemente in una Quest!). Cercate di avere bene in mente chi è il vostro personaggio e se non vi ricordate qualcosa andatevelo a rileggere.
    Rileggete, non siate MAI pigri.
    La pigrizia vi porterà a commettere gravissimi errori in questo campo.
    Sono errori MOLTO GRAVI - infatti - quelli causati dalla mancata conoscenza del proprio BG e dall'aggiunta di elementi che cozzano e contraddicono quanto scritto nei post precedenti e nel BG stesso.
    I personaggi non sono patchwork disordinati di pezzi messi a caso solo per il vostro diletto, devono essere dei puzzle ordinati di elementi che devono incastrarsi gli uni con gli altri alla perfezione, solo così potranno essere interpretati correttamente.
    Detto questo passiamo oltre, e ricordatevi:
    per interpretare correttamente dovete rendere realistici i vostri personaggi che - diversamente da voi - vivono nel mondo di Real Warfare che è di fatto una realtà diversa, in un contesto diverso rispetto alla nostra realtà attuale.


    <__...¤...__>


    Il sistema di taggatura:

    Qui di seguito verranno descritti i tag da utilizzare correntemente nel forum per il piacevole svolgimento dell'attività del gdr.

    Narrato:
    Vi è piena libertà dell'utente nell'uso di grassetto, corsivo, sottolineato e sbarrato qualora il giocatore ne senta il bisogno; fermo restando che è severamente vietato sottolineare, evidenziare in grassetto e sbarrare intere porzioni di testo (come periodi più lunghi di una frase). Il colore del narrato dev'essere mantenuto sullo standard del forum, per mantenere una corretta visualizzazione sulla piattaforma. Possono essere accettate colorazioni di parole e frasi solo e soltanto per evidenziare concetti in forma limitata, anche qui saranno severamente vietate colorazioni di intere parti di testo (lunghe oltre il periodo), onde evitare poca chiarezza ingiustificata all'interno delle parti in narrato. I colori utilizzabili sono e dovranno essere leggibili perfettamente da tutta l'utenza, per questo motivo l'uso scorretto di una colorazione non conforme a questo dettame sarà sanzionata. Esiste un comodo strumento all'interno della finestra di reply in alto a destra riportante una tabella di colori, tramite questo potrete scegliere la tonalità che abbia la miglior visibilità sullo sfondo del forum.

    Parlato:
    Dovranno essere usati i trattini - per evidenziare la forma parlata del testo, essa potrà essere in corsivo, grassetto, sottolineato e sbarrato a discrezione del giocatore. Verranno qui invece poste limitazioni inerenti l'uso del sottolineato e dello sbarrato, che a loro volta non dovranno mai evidenziare periodi più lunghi di una frase e dovranno essere utilizzati solo e soltanto per far risaltare concetti. E' anche possibile utilizzare dei colori per evidenziare il parlato dei PG, ma non si devono utilizzare 10.000 colori per lo stesso personaggio poiché gradiremmo che evitaste di riempire di mille colorazioni il testo (anche se è necessario riportare con il colore corretto il parlato di altri PNG o PG presenti durante le quest o le scene gdr); il colore scelto per il parlato del vostro alter ego deve rimanere tale e quale per tutto il tempo della vostra permanenza all'interno della piattaforma, ed in ultimo - ma non per importanza - cercate di selezionare colori che siano LEGGIBILI e che non risultino un pugno in un occhio per chi legge (come il blu ed il rosso troppo accesi). Anche in questo caso, chi selezionerà i classici colori - non adatti alla piattaforma - dal tasto rapido "colore" scrivendo in modo illeggibile - a giudizio irreprensibile dello staff - verrà prima avvisato e poi sanzionato qualora perseverasse nell'uso di una colorazione scorretta. Anche qui è consigliato l'utilizzo dello strumento precedentemente menzionato visibile in alto sulla destra della finestra di reply.

    Pensato:
    Il discorso è il medesimo per il parlato, qui verranno utilizzate le virgolette " per l'inserimento dei pensieri dei vostri personaggi. Anche qui le varie caratterizzazioni stilistiche quali: corsivo, grassetto, sottolineato e sbarrato sono consentite, ma con le ovvie limitazioni del punto precedente. Identico discorso per il colore, che può essere usato per evidenziare questa parte del vostro scritto, ma dev'essere usato con criterio; esso dev'essere lo stesso che si usa nel parlato e deve essere mantenuto invariato per tutta la durata della vostra permanenza sul forum.

    Questo insieme di TAG è attualmente vigente sul forum, quindi, tutti i topic aperti da adesso in poi saranno suscettibili dell'utilizzo di questo sistema di taggatura; per quanto riguarda invece quelli già aperti ed in corso di chiusura dovranno essere mantenuti - per omogeneità stilistica - i vecchi tag.

    Detto questo, buon divertimento! E ricordatevi che per le domande vi è la sezione apposita chiamata Help.
    oubpmb
     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2014, 03:44   154 views
  Share  
.